Il momento dell’ accoglienza

I nostri Servizi

La Storia

Casa per
la vita

La Casa per la Vita “Alma srl” è stato autorizzato il 06 Agosto 2013 e iscritto il 12 Settembre 2013 nel Registro Regionale delle strutture e dei servizi autorizzati all’esercizio delle attività socio-assistenziali destinate alle persone con problematiche psico-sociali.

La Casa per la Vita è una Struttura educativo-familiare di tipo residenziale, con assistenza H24, che si propone di accogliere persone con problematiche psico-sociali e pazienti psichiatrici stabilizzati usciti dal circuito psichiatrico riabilitativo residenziale, prive di validi riferimenti familiari e/o che necessitano di sostegno nel mantenimento del livello di autonomia e nel percorso di inserimento o reinserimento sociale e/o lavorativo, con interventi a media intensità assistenziale.
La Casa per la vita è Struttura avente caratteristiche funzionali ed organizzative proprie della casa famiglia, orientate al modello comunitario. L’attività e gli interventi vengono attuati in base al progetto individualizzato predisposto dai competenti servizi sociali, in collaborazione con i servizi sanitari e socio assistenziali territoriali.

La Casa Per La Vita è situata nel centro urbano di Conversano; collocata al secondo piano di una palazzina  munita di ascensore, si sviluppa su una superficie interna di circa 370 mq e 55 mq di veranda. Può accogliere 4 moduli abitativi, di cui 3 moduli con 4 posti letto e un modulo abitativo con 3 posti letto per complessivi 15 ospiti.

Dispone di un totale di nove stanze (3 singole e 6 doppie) confortevoli e ampie; gli spazi sono adeguatamente arredati e dimensionati in relazione ai bisogni degli ospiti; tutti gli ambienti destinati alla fruizione da parte degli ospiti sono dotati di condizionatori d’aria, illuminazione naturale, adeguato oscuramento e aereazione, conformi agli standard previsti dalla normativa.

Gli spazi collettivi, destinati alla socializzazione sono cucina, sala pranzo, sala TV, spazio destinato alle attività giornaliere e ricreative, e possono essere spazi comuni ai moduli abitativi dell’intera struttura.

L’accoglienza dell’utente nella Casa per la Vita “La Speranza”, previo consenso formale dell’interessato, si realizza attraverso programmi che prevedono prestazioni assistenziali, che valorizzino la persona  ed agiscano sulla sua globalità coinvolgendo, laddove è presente, la famiglia e la comunità.

La Storia

Il Gruppo Appartamento

Il Gruppo Appartamento accoglie pazienti psichiatrici ed è stato autorizzato il 18 Gennaio 2008 e accreditato il 20 Maggio 2011  (081/DIR/2011/00149).

E’ una struttura residenziale che soddisfa il fabbisogno regionale di accogliere persone con disturbi mentali che, dopo aver trascorso un periodo presso una comunità riabilitativa assistenziale psichiatrica, a seguito degli obiettivi riabilitativi raggiunti, mostrano un maggior grado di autonomia e compenso psicopatologico tuttavia non tale da poter ancora strutturarsi una vita indipendente.

A motivo di ciò, il personale riabilitativo e assistenziale è presente in struttura solo 3 ore al giorno (e non di 24 ore come nelle CRAP o 12 come nelle Comunità Alloggio H12).

Tale target psicopatologico di riferimento si caratterizza essenzialmente per la presenza di un ipofunzionamento personale e sociale, un quadro clinico caratterizzato anche da disturbi della personalità, con una maggiore capacità di insight, atteggiamenti negativi, parziale capacità riflessiva e introspettiva, difficoltà di comunicazione e mentalizzazione nonostante una consapevolezza maturata sulla propria psicopatologia.

Pertanto, attraverso il percorso comunitario, viene garantito un contesto relazionale sufficientemente contenitivo (e, al contempo, altamente normativo), un contesto fisico-logistico specificatamente progettato in materia di sicurezza di tipo strutturale ed impiantistico (nel rispetto delle caratteristiche sanitarie della struttura e della relativa intensità assistenziale).

Inoltre, i processi riabilitativi sono volti a garantire che il paziente possa essere reintegrato nel contesto sociale partecipando autonomamente alla vita cittadina pur rimanendo vincolato agli orari e alle regole stabilite dall’equipe multidisciplinare.

La Storia

Comunità Alloggio H12

La Comunità Alloggio H12 accoglie pazienti psichiatrici ed è stata accreditata il 26 maggio 2011 (081/DIR/2011/00150).

E’ una struttura residenziale che soddisfa il fabbisogno regionale di accogliere persone con disturbi mentaliche, dopo aver trascorso un periodo presso una comunità riabilitativa assistenziale psichiatrica, a seguito degli obiettivi riabilitativi raggiunti, mostrano un maggior grado di autonomia e compenso psicopatologico tuttavia non tale da poter ancora strutturarsi una vita indipendente.

A motivo di ciò, il personale riabilitativo e assistenziale è presente in struttura su turni da 12 ore (e non di 24 ore come nelle CRAP).

Tale target psicopatologico di riferimento si caratterizza essenzialmente per la presenza di un ipofunzionamento personale e sociale, un quadro clinico caratterizzato anche da disturbi della personalità, mancanza di insight, condotte impulsive e atteggiamenti negativi, assenza di capacità riflessiva e introspettiva, difficoltà di comunicazione e mentalizzazione.

Pertanto, attraverso il percorso comunitario, viene garantito un contesto relazionale sufficientemente contenitivo (e, al contempo, altamente normativo), un contesto fisico-logistico specificatamente progettato in materia di sicurezza di tipo strutturale ed impiantistico (nel rispetto delle caratteristiche sanitarie della struttura e della relativa intensità assistenziale).

Inoltre, i processi riabilitativi sono volti a garantire che il paziente possa essere reintegrato nel contesto sociale partecipando autonomamente alla vita cittadina pur rimanendo vincolato agli orari e alle regole stabilite dall’equipe multidisciplinare.

La Storia

Residenzialità Assistita

La Residenzialità assistita è un progetto terapeutico domiciliare, che prevede una ridotta intensità assistenziale, in quanto gli utenti affetti da problematiche psicopatologiche in fase residuale, raggiunti gli obiettivi riabilitativi presso altre strutture dedicate, possono sperimentarsi nelle autonomie di base presso il loro domicilio.


Si prevede la presenza di un Educatore e un OSS che quotidianamente provvedono alle necessità degli utenti e a monitorare il loro stato psichico di concerto con i CSM di appartenenza.

Autorizzazioni

La Carta dei Servizi della Casa per la Vita «La Speranza» è stata realizzata con il fine di conoscere la funzione e l’organizzazione della Comunità, essere informati della qualità e del valore dei servizi offerti, assicurare la trasparenza dell’attività amministrativa, mettere al corrente gli utenti sulle modalità di accesso e di erogazione delle prestazioni e per agevolare una scelta consapevole.
Si tratta di un documento che permette di conoscere meglio la nostra Struttura, i servizi offerti e gli obiettivi che ci proponiamo, per far fronte in modo sempre esaustivo ai bisogni ed alle aspettative degli ospiti e dei loro familiari.

La Carta dei Servizi non è solo un opuscolo informativo, ma uno Strumento che viene offerto perché possa contribuire allo sviluppo del progetto socio sanitario assistenziale mirato a realizzare una sempre maggior “qualità di vita” degli Ospiti.

Questa Carta dei Servizi viene distribuita agli ospiti, ai familiari, ai tutori, alle Associazioni del volontariato, ai medici di base, ai vari servizi dei Dipartimenti di Salute Mentale e ai Comuni di appartenenza degli utenti. La Soc. Coop. Sociale La Speranza sita in Conversano è un soggetto giuridico privato accreditato istituzionalmente dal Servizio Sanitario Regionale così come previsto dalle Determinazioni Dirigenziali della Regione Puglia N. 150 del 26/05/2011 per la Comunità Alloggio H12, con una copertura assistenziale per 12 ore giornaliere, N. 149 del 26/05/2011 per il Gruppo Appartamento, con una copertura assistenziale per 3 ore giornaliere, e l’autorizzazione del Comune di Conversano (Ba) al funzionamento con determinazione N.1062 del 05/06/2012 e determinazione N.1471 del 06/08/2013 per l’avvenuto ampliamento e iscrizione nel Registro Regionale delle Strutture al N. 886 del 03/08/2012 e successivamente all’ampliamento iscrizione nel Registro Regionale delle Strutture al N.845 del 12/09/2013 per la Casa Per La Vita. Confidiamo nella collaborazione per un miglior benessere di tutti gli ospiti mentre ci proponiamo di offrire un servizio all’altezza delle Vostre aspettative.